domenica 16 marzo 2014

Arrosto saporito di tacchino con cipolle caramellate

Lo so che ultimamente sto trascurando il blog...ma credetemi, ne ho avute davvero tante da fare! Comunque ho salvato un sacco di ricette da pubblicare, soprattutto biscotti. Comunque non potendo insistere sempre sulla stessa nota...stasera mi do al salato, con questa davvero deliziosa fesa di tacchino arrosto.


Saporita e tenera, l'ideale per un pranzo domenicale dove non vogliamo rimanere tra i fornelli tutto il tempo, ma vogliamo goderci anche la conversazione a tavola, perché si può preparare prima e servire tiepido. Gli ingredienti sinceramente non li ho misurati, sono andata un po' ad occhio, queste le mie dosi:

1 pezzo di fesa di circa 600 g
200 g circa di olive taggiasche denocciolate
7 filetti di pomodori secchi
3 cipolle grandi
sale
olio evo

Prendete i filetti di pomodoro, le olive taggiasche e l'olio e tritate tutto finemente. Adagiate la carne su un piatto e rivestitela completamente con questo paté, mettetela in una teglia appena unta e fate cuocere in forno a 180° per almeno 40 minuti. Mentre la carne cuoce riducete a rondelle le cipolle, fatele appassire a fuoco dolcissimo in un tegame con olio e sale, quindi, quando saranno diventate tenere e trasparenti sfumate con un birra scura e aspettate fino a quando non si sarà ritirata completamente, caramellando e colorando le cipolle. Una volta pronto fate riposare 10-15 minuti la carne, quindi affettatela e accompagnatela con le cipolle.


Nessun commento:

Posta un commento