martedì 25 febbraio 2014

Biscotti rustici all'avena

Domenica avevo proprio voglia di lavorare qualcosa con le mani, di rilassarmi facendo dei biscotti, magari nuovi, con un pizzico di cioccolato che non guasta mai. Per alleggerirmi un po' la coscienza ho comunque inserito un ingrediente salutare che, almeno io, non consumo con tanta facilità nel quotidiano: l'avena, che gode di una lunga serie di virtù; talmente tante che riescono ad alleggerire anche la posizione giuridica dei biscotti al cioccolato. Questi che posto sono buoni, delicati e friabili, a detta di più di un assaggiatore. Sono inoltre molto divertenti da fare, e questo lo dico io. ;-)
Per realizzarli, al di là degli ingredienti, ci vogliono due orette di tempo.

Non li trovate irresistibili con quei pois neri di vaniglia? Io me ne sono innamorata e voglio rifarli presto per le mie amiche. Donne avvisate...

Ingredienti

250 g di farina 00
250 g di farina di avena
250 g di burro
200 g di zucchero
2 uova
2 cucchiai di cioccolato fondente a scaglie
1/2 bustina di lievito
1/2 stecca di vaniglia
1 pizzico di sale


Lavorate il burro con lo zucchero al quale avrete aggiunto i semi di mezzo baccello di vaniglia. Quindi, una alla volta, aggiungete le uova e lavorate il composto. Poco a poco unite anche le due farine setacciate, il lievito e il sale. Mettete quindi la pallina di impasto ottenuta in frigo per almeno un'ora. Trascorso questo tempo tirate fuori l'impasto, dividetelo a metà e aggiungete ad una delle due parti le scaglie di cioccolato. Realizzate quindi i biscotti ed infornate a 180° statico per 15 minuti. Qui ci sta bene insieme un bel the al mandarino e due-tre amiche!

1 commento: