domenica 12 gennaio 2014

Gnocchi di ricotta di bufala al pesto di Nicolino

Domenica è sempre domenica...eh sì! E' decisamente una gran giornata per cucinare e dedicarsi ai piaceri. C'è tempo, voglia e spesso anche occasione di preparare un piatto per qualcuno, sia un ospite inatteso, oppure persone che aspettavi da tempo.
Così è successo oggi, quando finalmente hanno suonato al campanello due vecchi amici per i quali avevo preparato gli gnocchi di ricotta, che mi piacciono perché sono morbidi e saporiti, e li ho accompagnati con un pesto davvero speciale, fatto da un ligure doc che me lo ha regalato per Natale, quello del babbo della mia collega e amica Francesca.
Inutile dire quanto sia buono, ma, sicuramente, la cosa che da subito salta all'occhio è anche la bellezza, con quel verde brillante...una meraviglia!
Però, proprio perché il pesto non è opera mia, non posso che attendere per pubblicare gli ingredienti, che chissà se avrò mai con le dosi precise ;-).
Nell'attesa mi limito a  lasciarvi la ricetta degli gnocchi che vi assicuro sono da provare.


Per gli gnocchi

200 g di ricotta di bufala
45 g di pecorino grattugiato
45 g di parmigiano reggiano
1 uovo
90 g circa di farina

Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti insieme, mischiate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, quindi ricavate dei bastoncini, tagliateli a tocchetti e schiacciate ogni pezzetto così ottenuto con la forchetta.
Lessate in acqua salata e condite con il pesto...spe-cia-li!

Nessun commento:

Posta un commento