lunedì 27 gennaio 2014

Fregola con le vongole

Accipicchia quanto mi piace questo tipo di pasta! Ogni volta che andiamo in Sardegna io, mamma o mia sorella torniamo con qualche pacchetto di fregola, è impossibile resistere!
Questa ricetta è la più simile alla tradizione sarda, che la vorrebbe condita con sugo di arselle, ed è davvero eccellente anche se, devo ammettere, non l'ho preparata io. La cuoca è mia mamma, sarda doc, e io vi restituisco fedele la sua versione ;-).


Ingredienti per 4 persone :

1 kg di vongole
300 g di fregola a grana media
olio evo
3 spicchi d'aglio 
prezzemolo 
sale

Innanzitutto è necessario far spurgare bene le vongole lasciandole in ammollo in acqua e sale grosso per almeno un'ora. Dopo di che vanno sciacquate, rimesse in ammollo e risciacquate, per almeno altre cinque volte.
Una volta fatto ciò, mettete le vongole in un tegame coperto e cuocetele a fuoco vivo fino a che non saranno tutte aperte, quindi spegnete il fuoco e toglietele dal tegame una ad una, lasciando nella pentola il liquido che avranno rilasciato. Non vanno cotte oltre altrimenti diventano gommose. Una volta fatto questo passaggio filtrate con una garza (un tovagliolo va benissimo) il sugo di cottura. Mettete quindi gli spicchi d'aglio ad imbiondire nell'olio, aggiungete il sugo filtrato e mettete da parte.
A questo punto lessate la fregola e conditela con il sugo e le vongole. Aggiungete il prezzemolo e pensatemi...



Nessun commento:

Posta un commento