martedì 3 dicembre 2013

Rigatoni con polpa di granchio, pepe rosa e crema di piselli secchi

Adoro la pasta, soprattutto quando a condirla sono i sughi senza pomodoro, che, secondo me, a volte rischia di coprire troppo il sapore di grano. Uno dei miei piatti preferiti è infatti l'aglio e olio, se non olio a crudo e parmigiano.
La ricetta che segue mi frullava per la testa da un po', ma solo oggi ho trovato la chiusa perfetta e così l'ho messa alla prova...
Si tratta di rigatoni alla polpa di granchio e pepe rosa, avvolti in una crema di piselli secchi. Il risultato finale è convincente, anche se speravo diventasse più verde...voi che ne pensate?


Ingredienti per due persone

160 g di rigatoni
180 g di polpa di granchio
1 scalogno 
1 cucchiaino di pepe rosa in grani
2 mestoli colmi di crema di piselli secchi
1/2 bicchiere di vino bianco
olio evo q. b.
sale

Fate appassire a fuoco bassissimo lo scalogno nell'olio insieme ai grani di pepe. Una volta che lo scalogno avrà aromatizzato l'olio eliminatelo ed aggiungete la polpa di granchio. Cuocete per un minuto, dopo di che sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Una volta evaporato spegnete il fuoco. Aggiustate di sale e pepe.
Sciacquate molto bene i piselli secchi, quindi metteteli sul fuoco completamente ricoperti d'acqua con una presa di sale. Fate cuocere fino a che non si sfaldano, quindi prendetene una parte e frullateli. Nel frattempo lessate la pasta scolandola prima del termine indicato nel pacchetto e mantecatela con la polpa di granchio, la crema di piselli e un po' di acqua di cottura che avrete lasciato da parte. Terminate con un giro di olio a crudo.

1 commento: