mercoledì 30 ottobre 2013

Pane con farina di kamut e nocciole

Questo è delizioso. La ricetta è una delle prime che ho sperimentato con la macchina del pane ed è stata subito un successo. E' ideale per la colazione, con o senza crema alle nocciole... ;-), ma, vi stupirò, è interessante anche col salame. Questi tipi di pane, arricchiti con frutta secca, semi, cioccolato, li ho apprezzati in Francia, dove vado spesso per trovare mia sorella. Beh, in quelle occasioni non mi faccio mai mancare una visita ad una boulangerie, con tutte quelle prelibatezze e quei profumi...e poi, una volta entrati come rinunciare a prendere tanto pane quanto ne servirebbe ad una famiglia di otto persone? Non lo so. ;-) 

Questa ricetta appunto l'ho recuperata grazie ad un'amica di mia sorella.

270 g di farina di tipo 1 (da noi va bene la 00)
70 g di farina di kamut
200 ml di acqua
40 g di nocciole
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di succo di limone

Il programma da usare è quello per pane bianco e le nocciole vanno aggiunte quando la macchina le chiede. Ella per esprimersi nel mio caso fa beep!!! ;-) L'unico accorgimento da adottare, se si esclude quello di setacciare la farina, è di non mettere il sale vicino al lievito quando si inseriscono gli ingredienti nel cestello.
Buon esperimento

Nessun commento:

Posta un commento