martedì 15 ottobre 2013

Gnocco ripieno ai porcini

Uhm...finalmente l'autunno, la mia stagione preferita, con le giornate che si accorciano, le serata a casa, la scuola che rinizia e quei colori meravigliosi sugli alberi e nei boschi.
I funghi che tornano protagonisti e i pranzi domenicali che tornano a farci assaporare il tempo lento. Questo sabato con i primi funghi di stagione abbiamo onorato uno splendida giornata tra amici, con chiacchere, risate e buon vino.
La ricetta che segue è stato il nostro primo, una vera coccola.


Ingredienti:

300 g di patate lesse
100 di farina 0
300 g di funghi porcini freschi
2 spicchi d'aglio
olio
sale
pepe bianco
besciamella ai porcini 

Preparate il sugo mettendo a scaldare gli spicchi d'aglio nell'olio, quindi aggiungete i porcini tagliati grossolanamente, salate, pepate e dopo circa 5 minuti spegnete tutto. Mettete a bollire le patate in acqua salata, quindi schiacciatele, aggiungete la farina setacciata e lavorate l'impasto.
Stendetelo poi sopra la pellicola con un mattarello e cospargetelo con i porcini che avrete passato al mixer per pochi istanti dopo averli scolati dall'olio (per intendersi dovete ottenere la consistenza di un ragù).
Arrotolate tutto aiutandovi con la pellicola e chiudete il rotolo stringendo bene. Sigillate poi con uno spago a mo' di caramella e fate bollire per 20 minuti circa.
Nel frattempo, con l'olio rimasto dalla cottura dei porcini realizzate una besciamella.
Per le dosi regolatevi così: misurate l'olio, aggiungete uguale quantità di farina e poi il latte, a filo, mescolando piano piano a fiamma bassa. Per sapere quanto latte utilizzare considerate che dovrà essere in quantità 10 volte maggiore rispetto agli altri due ingredienti.

Es: 50 ml di olio, 50 g di farina, 500 ml di latte.

Una volta pronto il rotolo scartatelo, scolatelo, tagliatelo a fettine e conditelo con la besciamella.




Nessun commento:

Posta un commento