martedì 3 settembre 2013

Polpette di sarde

Beh...ieri ho comprato le sarde per preparare una torta salata, ma me ne sono avanzate e ho deciso di preparare le polpette.

Non le avevo mai fatte, quindi sono un esperimento.


Ho tra la'altro scoperto che le sarde sono "di stagione", quindi anche se le ho comprate ieri, diciamo che ci ho quasi azzeccato, dovrebbero essere in uno dei loro periodi migliori. La fonte, per chi fosse interessato è il Ministero delle politiche agricole e forestali.



Per circa 50 polpettine le dosi sono queste:

300 g di sarde (peso prima di pulire)
la scorza grattugiata di un limone biologico
1 uovo
1 zucchina
2 cucchiai di pecorino
2 cucchiai di pangrattato
aglio
olio 
sale
olio di semi di girasole per friggere

Pulite le sarde e sciacquatele sotto l'acqua corrente, lavate la zucchina, tagliatela in 4-5 pezzi e iniziate a cuocerla a vapore.
Scaldate una padella con un filo d'olio e adagiateci sopra le sarde dalla parte della pelle, fatele cuocere a fuoco bassissimo fin quando non diventeranno rosate, quindi spegnete e mettete da parte.
Una volta cotte le zucchine ripassatele in padella con aglio in camicia, olio e sale.
Schiacciatele con la forchetta e mettetele da parte. Passate al mixer le sarde, quindi versatele in una ciotola, aggiungete le zucchine, la buccia grattugiata di un limone, l'uovo, il pangrattato, il pecorino.
Mescolate il tutto e cominciate a fare delle palline che non dovranno superare i 2 cm circa.
Io mi sono regolata prelevando tanto impasto quanto ne serviva a riempire un cucchiaino. Ripassatele nel pangrattato e friggete in abbondante olio. Salate calde. Le mie le ho accompagnate con una salsa allo yogurt e menta...delicious!



Nessun commento:

Posta un commento