mercoledì 20 marzo 2013

Risotto al limone e aneto con gamberi al sesamo

Stamattina mi sono trovata faccia a faccia con la mia mistery box che conteneva del formaggio spalmabile, un limone e dei gamberetti. Ero convinta di avere altri ingredienti, ma al momento di cucinare, mi sono resa conto che mi sbagliavo.
Quindi considerato che era mezzogiorno e che alle due dovevo entrare a lavoro, mi sono preparata una cosa che richiedesse poco tempo e tre, massimo quattro ingredienti.
Ed ecco qui il mio risotto.






Ingredienti per due persone

140 g di riso
1 scalogno
1 limone
500 ml di brodo vegetale
olio di semi di girasole
200 g di formaggio spalmabile
6 gamberi
1 noce di burro
sesamo
aneto
sale

Preparazione

Mettete a sciogliere il burro a fuoco bassissimo, quindi fate appassire lo scalogno. Aggiungete il riso, salate e tostate per 2/3 minuti. Una volta che vedrete i chicchi perlati aggiungete il succo di un limone, fatelo assorbire al riso, quindi procedete la cottura aggiungendo poco a poco il brodo vegetale.
Una volta cotto (lasciatelo abbastanza fluido), aggiungete poco a poco il formaggio spalmabile e fatelo sciogliere. Mi raccomando mettete l'intera quantità, altrimenti il limone "allappa".
A questo punto aggiungete l'aneto e la scorza grattugiata del limone. 
A parte friggete i gamberi che avrete passato nel sesamo in olio di semi di girasole. Una volta cotti adagiateli su della carta assorbente, poi spostateli nuovamente nel sesamo e componete il piatto adagiandoli sopra al risotto.
Concludete con un giro d'olio evo.

Nessun commento:

Posta un commento