mercoledì 13 marzo 2013

Bicchierini di topinambur e arrosto

Questi bicchierini li ho preparati una domenica sera, rimettendo mano all'arrosto che mi era avanzato dal pranzo con gli ospiti.

Avevo preparato l'arrosto di vitello, cuocendolo in maniera tradizionale con un soffritto di cipolla, sedano e carota nella proporzione di uno a uno e facendo prima sigillare la carne su tutti i lati, mettendola poi in forno ad ultimare la cottura con il suo fondo aromatico e bagnandola con del vino rosso.

A cottura ultimata ho passato al frullatore il sugo della carne, così da avere la salsa d'accompagnamento. Anche di questa me ne era venuta una marea, così in tavola ne avevo portato solo la metà.

La sera dicevo, avevo un vassoio di carne intatto, che nemmeno aveva varcato la soglia della cucina. Non avevo voglia di rimangiarla fredda, senza contare poi che non è che fosse morbidissima, nonostante la lunga cottura.


Quindi, armata di buone intenzioni, mi sono messa ad elaborare una variante. Ho preso la carne, l'ho tritata, e l'ho rimessa in padella con la salsa d'accompagnamento del pranzo a cuocere un altro po'...questo è il risultato, carini vero?

Ingredienti:

4 topinambur
latte
burro
sale
carne avanzata q. b.
olio


Lessate per almeno 40 minuti i topinambur in acqua salata dopo averli sbucciati. Controllate la consistenza, quando saranno morbidi scolateli, passateli allo schiacciapatate e metteteli in pentola con burro, latte e sale se dovesse servire, quindi fate il purè.


Una volta pronto procedete alla composizione dei bicchierini mettendo sotto la purea di topinambur, sopra la carne e un filo d'olio.



Nessun commento:

Posta un commento