sabato 12 gennaio 2013

Orzotto con barbabietola, radicchio e Fontina DOP

Eccoci al piatto del sabato, si ha più tempo, si può fare la spesa con calma e ispirazione, dedicarsi ai fornelli...stamattina mi sono alzata con un'idea precisa, comprare ortaggi che uso poco, per mangiare qualche cosa nuova, magari appunto proprio nel weekend.
E così ho comprato il topinambur, cercato e trovato le carote viola e nel pomeriggio se le ritrovo dove le ha avvistate il mio compagno ieri, mi accaparrerò anche le patate Vitelotte, non possono non essere mie.

A pranzo, tanto per rimanere in tema di radici commestibili, mi sono dedicata alle barbabietole, in combinazione con il radicchio per realizzare un primo che è nato come risotto, ma è virato, per forza di cose, verso l'orzo, diventando un "risorzotto".
Ebbene sì, ho tutti questi ortaggi stilosissimi, ma m'era rimasto poco riso.





Ingredienti per due persone

500 ml di brodo vegetale
140 g di riso o orzo perlato
1 barbabietola già cotta
1/2 cipolla piccola

1/2 radicchio tondo
olio
sale

Fonduta

50 ml di latte
50 ml di panna da cucina
75 g di Fontina DOP
10 g di farina

Imbiondite la cipolla, aggiungete il riso, tostatelo, quindi anche la barbabietola e il radicchio che avrete tagliato finemente in precedenza.
Lasciate insaporire un po', quindi con il brodo portare a cottura.

A parte mettete a sciogliere a fuoco basso la fontina, il latte, la panna, la farina e mescolate. Una volta ottenuta la consistenza di una fonduta spegnete ed aggiungetela al piatto.

                                 

Nessun commento:

Posta un commento