venerdì 11 gennaio 2013

Fregola risottata alla zucca con 'nduja e formaggio dolce

La zucca è uno dei miei ortaggi preferiti perché è versatile, colorata, poco costosa e nemmeno troppo difficile da pulire, a patto che la si taglia a pezzi piccoli.
Così oggi ho approfittato del fatto che lavoravo di pomeriggio e in mattinata mi sono messa a preparare questo primo che vi sorprenderà.
Il secondo ingrediente "portante" del piatto oltre alla zucca, è un formato di pasta tradizionale della Sardegna che penso abbiate capito tutti che mi piace da impazzire: la fregola.
Questa volta, per variare, ho utilizzato quella grossa, speriamo il risultato sia di vostro gradimento.



Ingredienti per due persone 

140 g di fregola grossa Di Sardegna F.lli Cellino
300 g di zucca 
1/4 di cipolla
750 ml di brodo vegetale
2 cucchiai di formaggio dolce
1 cucchiaino di 'nduja
olio

Preparazione

Soffriggete la cipolla con l'olio; quando questa sarà imbiondita aggiungete la zucca grattugiata dalla parte dei fori larghi e lasciate insaporire. A poco a poco portate a cottura con il brodo, quindi frullate tutto, ma non importa se non sarà vellutata, anzi sarebbe meglio lasciare qualche pezzettino.
Una volta frullata aggiungete la fregola, fatela insaporire e iniziate a risottarla, con un mestolo di brodo alla volta. Verso la fine della cottura (16 min) aggiungete un cucchiaino di 'nduja e mantecate con il formaggio dolce.

Nessun commento:

Posta un commento