lunedì 18 giugno 2012

Orzotto con crema di fave e pancetta croccante

Prima ricetta creata, fotografata (prima che affinassi la tecnica) e postata sul blog. Ad oggi secondo me una delle più riuscite...






Ingredienti per due persone

2 tazze di orzo perlato
300 grammi di fave sgusciate
2 cucchiai abbondanti di pecorino grattugiato
500 ml di brodo vegetale
6 fette sottilissime di pancetta tesa
aglio
olio
sale


Preparazione

In una pentola mettete a bollire in poca acqua salata (devono essere poco più che ricoperte) le fave sgusciate, fino a renderle morbide.
Dopo circa quaranta minuti passatele al mixer, aggiungete il pecorino, l'olio, se necessario il sale. Mischiate e mettete da parte.
Quindi prendete una padella capiente e fate un soffitto con pochissimo aglio, che una volta imbiondito dovete eliminare.
Mettete quindi in padella l'orzo e fatelo tostare mescolando di continuo per cinque minuti. Deve diventare quasi trasparente e brillante.
Procedete quindi nella cottura aggiungendo uno mestolo di brodo per volta, senza aggiungerne altro fino a che l'orzo non ha assorbito il precedente. Procedete in questa maniera fino a cottura ultimata come fareste con un risotto.
A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungete la crema di fave.
A parte cuocete in una padella antiaderente la pancetta senza olio né altri grassi.
Una volta ottenuta la croccantezza desiderata levate la pancetta dal fuoco e mettetela sulla carta assorbente perché si asciughi il grasso in eccesso.
Impiattate quindi l'orzotto condito con la crema, aggiungete un giro d'olio e infine la pancetta croccante. 




1 commento: